Piatti Tipici Quero Vas


Una varietà di sapori che rispecchia il territorio


La cucina

La cucina veneta offre un’infinita varietà di sapori e profumi che rispecchiano la varietà del territorio che comprende mare, laghi e montagne. Sono moltissimi i prodotti offerti da queste terre, prodotti che richiamano le antiche tradizioni marinare della Repubblica Veneziana, con i traffici con l’Oriente che hanno aiuto ad arricchire il ricettario di questa
regione. Le navi della Serenissima portavano dalla Cina sale, pepe, zenzero e zafferano, spezie che hanno diversificato e variato la cucina locale dando vita ad una vera e propria forma d’arte culinaria.


I formaggi

Moltissimi formaggi veneti sono a marchio DOP, come ad esempio l’Asiago, conosciuto in tutto il mondo, viene prodotto sul territorio dal XII secolo.Il ristorante inoltre offre lo Schiz, il Montasio (usato per il formaggio cotto), il Mezzano e lo Stravecchio provenienti da un caseificio della zona.


I SALUMI

Nel Veneto la cultura dell’allevamento del maiale è profondamente radicata. E’ una regione, infatti che offre un ricco patrimonio di salumi, viene prodotto un gustoso salame e la soppressa, reso DOP grazie alle sue particolari caratteristiche di allevamento, sezionamento, macinatura, insaccatura, legatura, asciugatura ed infine stagionatura.


Antipasti

Oltre ai taglieri di salumi e formaggi, l'attività propone anche antipasti di pesce, sempre fresco.


I primi piatti

La pasta viene servita con condimenti stagionali come zucca o radicchio ma anche con salsa all’anatra. Gli gnocchi vengono prodotti direttamente dal ristorante, proposti in due varianti: alla rotonda, con funghi, pomodorini, prosciutto e panna e alla cacciatora con salsiccia pomodorini e funghi. Nel menù sono presenti anche gli spaghetti allo scoglio.


I secondi

La vicinanza al mare offre gustose prelibatezze di pesce, varie fritture di pesce con totani, seppie, gamberi, pescato fresco, servito con polentina. Se volete assaggiare piatti tipici a Quero Vas il ristorante La Rotonda offre anche tagliata di manzo e altri tagli di carne selezionata.


I dolci

Dolci caserecci: tiramisù (ricetta tradizionale del 1973), panna cotta con frutti di bosco, profitterol.


I vini

Grazie al territorio che offre pianure sconfinate e montagne, l'attività propone il tipico vino Prosecco, bianco, fresco e frizzantino oppure il vino della casa proveniente da uve della zona.